Master Universitario di I Livello
SVILUPPO LOCALE
VIII EDIZIONE – 2009/2010
Per iscriversi al Master è necessario compilare la Domanda
di Ammissione (in formato .doc o .pdf)
che, entro i termini di
iscrizione, potrà essere inviata secondo una delle seguenti modalità:
in formato elettronico (iscrizioni@corep.it)
via fax (+39. 011/090.51.10)
consegnata a mano presso la Segreteria Master COREP (Corso Trento, 13 – 10129 Torino)
spedita in busta chiusa alla Segreteria Master COREP (Corso Trento, 13 – 10129 Torino)
Scadenza iscrizioni: 25 gennaio 2010 (non farà fede il timbro postale)
La Domanda di Ammissione,
che non è in alcun modo
vincolante e ha la
sola finalità di ammettere alle selezioni, dovrà essere corredata da
alcuni allegati (inviati in formato elettronico o
cartaceo, a seconda
della modalità scelta).
TUTTI GLI STUDENTI dovranno allegare:
Curriculum
vitae secondo lo standard europeo (in formato .doc
o .pdf)
Il curriculum
dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento
dei dati personali (D.Lgs.196/2003) e dovrà essere inviato, anche se
già consegnato in formato cartaceo, in formato elettronico
all’indirizzo iscrizioni@corep.it
Fotografia formato tessera con indicati nome e cognome sul retro (se la domanda viene spedita in formato elettronico, la fotografia non è obbligatoria, ma dovrà essere consegnata in caso di selezione)
Copia di un documento di identità in corso di validità (Carta di Identità o Passaporto)
Copia del Codice Fiscale. Chi non possedesse il Codice Fiscale, lo potrà richiedere all' Ufficio locale dell'Agenzia delle
Entrate con un documento di riconoscimento (gli stranieri devono presentare
passaporto o permesso di soggiorno). I residenti all’estero possono
rivolgersi anche ai Consolati, se collegati al sistema informativo
dell'Anagrafe Tributaria. Per maggiori informazioni
Titolo della tesi accompagnato da una breve sintesi (massimo una pagina) della medesima
Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione (in formato .doc o .pdf)
Modulo “Condizione Professionale Prevalente attuale” (in formato .doc o .pdf)
Certificato
di laurea con esami. Per laureandi certificato degli esami
con voti.
È ammessa anche l'autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 artt.
46-47 (in formato .doc o .pdf).
GLI STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO dovranno inoltre allegare:
Dichiarazione di valore e certificato con traduzione degli esami sostenuti
Tale dichiarazione deve essere richiesta al Consolato italiano del Paese in cui è stata conseguita la laurea.
I cittadini Comunitari possono presentare fotocopie autenticate dei titoli della Dichiarazione di Valore.
I cittadini Extracomunitari devono presentare gli
originali dei titoli
della Dichiarazione di Valore.
GLI STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DAI PAESI INDICATI NELLE NORME SUI VISTI E SULL’INGRESSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA E NELLO SPAZIO SCHENGEN (http://www.esteri.it/visti) CHE RISIEDONO IN ITALIA dovranno inoltre allegare:
Visto di ingresso e permesso di soggiorno
Le
Domande di Ammissione non complete non saranno tenute in
considerazione.
La Segreteria COREP invierà una conferma di ricezione (via
mail), entro tre giorni lavorativi, per ogni Domanda di Ammissione
pervenuta. Qualora tale conferma non pervenisse, si prega di contattare
telefonicamente o via mail la Segreteria.
La Domanda di Ammissione e i relativi allegati dovranno pervenire alla
Segreteria Master COREP entro
e non oltre la scadenza indicata (non
farà fede il timbro postale).
Al termine del processo di selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, pubblicata entro il 29/01/2010, cui sarà proposta l’iscrizione al Master da confermare entro il 1/02/2010, nel limite dei posti disponibili.
Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, la Segreteria procederà a contattare i nominativi degli “ammessi con riserva” secondo l’ordine della graduatoria a partire dalle ore 12.00 del giorno 01/02/2010. In tal caso i candidati dovranno confermare la partecipazione al Master entro le ore 12.00 del giorno 02/02/2010.
I candidati che avranno confermato la partecipazione al master dovranno versare la prima rata di iscrizione entro il 03/02/2010, secondo le modalità che verranno comunicate in seguito alla pubblicazione della graduatoria finale
Lo studente dovrà perfezionare la Domanda di Ammissione mediante apposito modulo (“Domanda di iscrizione”) rilasciato dalla Segreteria Master.
Coloro che saranno ammessi al corso dovranno presentarsi personalmente, sotto pena di decadenza, entro il 5 febbario 2010,
presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze Politiche
(Piazza Ambrosoli, 7 - Alessandria) e consegnare la seguente
documentazione:
Domanda di iscrizione, in bollo da € 14.62, comprensiva di dichiarazione di non contemporanea iscrizione ad altri Corsi Universitari o attestazione di sospensione appositamente ottenuta per la partecipazione al Corso di Master;
Ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione;
Agli iscritti verrà rilasciata, seduta stante, la smart card comprensiva di numero di matricola; questa costituisce la tessera di riconoscimento e di iscrizione.
Si precisa
inoltre che per confermare l’iscrizione:
GLI STUDENTI
IN POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO ITALIANO dovranno
consegnare copia del certificato di laurea originale.
GLI STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DAI PAESI INDICATI NELLE NORME SUI VISTI E SULL’INGRESSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA E NELLO SPAZIO SCHENGEN (http://www.esteri.it/visti) E CHE NON RISIEDONO IN ITALIA, prima di perfezionare la domanda di iscrizione mediante apposito modulo (“Domanda di iscrizione”), dovranno consegnare alla Segreteria, entro i termini stabiliti, il visto di ingresso per motivi di studio di tipo D con ingressi multipli e il permesso di soggiorno.
Ulteriori informazioni sui documenti che devono essere
prodotti dagli
studenti stranieri sono reperibili sul sito:
www.esteri.it/visti/home.asp
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del
D. Lgs. 196/03.
Per la corretta visualizzazione dei documenti nel formato .doc si consiglia di utilizzare una versione di Micrososft Office superiore o uguale alla versione 2003. Versioni precedenti potrebbero non consentire la corretta visualizzazione del documento (es. logo COREP non visibile), tuttavia ciò non pregiudicherà la validità dello stesso ai fini dell'iscrizione.
Per il formato .pdf si consiglia di utilizzare Adobe Acrobat in versione superiore alla 5. Per scaricare il programma:
http://www.adobe.com/it/products/acrobat/readstep2.html